Che cos'è un sito web

e perché è importante averne uno

Internet, già da tempo ormai, è entrato a far parte delle nostre vite rendendosi indispensabile per le più disparate ragioni. Ogni giorno infatti vengono effettuate miliardi di ricerche sul web. In particolare su Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, si parla di 3,5 miliardi. 

Le persone cercano informazioni, curiosità, posti di lavoro e attività di ogni genere e approdano sui siti web di queste attività. 

E cos’è un sito web?

Un sito web è quel luogo, nel web appunto, in cui poter raccontare alle persone chi sei, cosa fai e come lo fai. È una sorta di biglietto da visita, o meglio ancora una vetrina virtuale della tua attività. Se nella realtà la tua azienda ha sede in un luogo fisico, il sito sarà la tua sede nel web.

Qual è dunque il motivo principale per cui è importante averne uno?

sito web

Il sito web ti consente di farti trovare dagli utenti senza limiti di tempo o di spazio. In qualsiasi momento e ovunque essi si trovino, la tua attività sarà sempre raggiungibile attraverso un paio di click. Non si limita, dunque, alla tua città o alla zona in cui si trova fisicamente la tua attività e che le persone potrebbero non venire mai a conoscere se non ci passano davanti.

Per capire meglio, vediamo ad esempio in che modo il web influenza gli acquisti delle persone, una delle tante ragioni per cui gli utenti usano questo strumento. 

Il processo d’acquisto è quel processo decisionale che porta le persone ad acquistare un determinato prodotto o servizio. Questo processo si sviluppa in 4 fasi:

  1. Riconoscimento della necessità o problema. Si tratta della prima volta che una persona vede o sente parlare di un prodotto o servizio, o del momento in cui ne avverte consapevolmente la necessità (o il desiderio).
  2. Acquisizione delle informazioni. Prima di decidere di acquistare e cosa, le persone fanno una ricerca sul prodotto o servizio e valutano le diverse opzioni presenti sul mercato.
  3. Acquisto. Una volta raccolte le informazioni necessarie e deciso quale prodotto o servizio fa al caso suo, la persona procederà all’acquisto.
  4. Soddisfazione o insoddisfazione. Questa fase dipende dal valore percepito dalla persona in seguito all’acquisto, quando appunto farà uso del servizio o prodotto, e influenzerà il successo dell’attività da cui ha acquistato, sia perché può innescare il passaparola (positivo in caso di soddisfazione, negativo in caso di insoddisfazione), sia perché determinerà la possibilità che quella persona torni ad acquistare nella tua attività.

Vediamo un esempio di come funziona il processo d’acquisto nella pratica:

sito web

La mia amica Francesca indossa un paio di scarpe nuove, posta una foto suoi suoi social, io le vedo e mi piacciono.

Probabilmente le chiederò di che marca sono, se le trova comode, ecc. e magari anche dove le ha acquistate. Ma questo quasi sicuramente non sarà sufficiente, così andrò a cercare su internet, se ci sono altri negozi (sia fisici, che online) che le vendono, in quale di questi posti il prezzo è migliore o se magari mi offrono un servizio in più (ad es. spedizione gratuita, reso gratuito, ecc.).

Una volta deciso di voler acquistare e dove, procedo all’acquisto. Se si tratta di un negozio fisico probabilmente avrò già acquisito dal loro sito web, durante la fase di ricerca, il loro indirizzo per potermi recare da loro. Se invece decido di acquistare online, utilizzerò il sito web (eCommerce), per fare l’acquisto.

Una volta acquistate e utilizzate le scarpe nuove, sono soddisfatta sia del prodotto che del trattamento riservato dal negozio (o dal sito eCommerce) in cui le ho acquistate e magari decido di consigliarle a qualcuno, di lasciare una recensione sui social o su Google o, ultimo ma non per importanza, di acquistare nuovamente da quel negozio.

Come potrai notare l’uso del web è diventato fondamentale in ogni fase, soprattutto in quella di acquisizione delle informazioni. È vero che il passaparola è ancora importante, ma da solo non è più sufficiente. Ecco perché quando l’utente andrà a cercare su internet il prodotto o servizio offerto anche dalla vostra azienda, sarà fondamentale essere presenti con il vostro sito web. Perché se non ci sarete voi, quel potenziale cliente andrà perso e sceglierà un vostro competitor con una migliore presenza sul web. 

Ma come si crea questa presenza online?

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Contattami su Whatsapp!
Invia su WhatsApp